Con “Art e Max” il processo creativo è finalmente libero!

Quante volte in tutti questi anni trascorsi nelle scuole, ho visto bambini che non si sentivano all’ altezza di fare un disegno e che consideravano la loro “opera” brutta, da cestinare. Ecco io sono veramente rattristata perché penso che nessun bambino (ma neanche nessun adulto) debba sentirsi inadeguato nel momento in cui esprime la sua […]

La scuola non serve a niente

Presso un Istituto Superiore di II° in cui lavoro, l’Anno Scolastico 2016/17, si è aperto con alcune giornate dedicate all’ accoglienza. Fra le varie attività previste c’è stata la lettura di alcuni testi e poesie, tutti estremamente interessanti e ricchi di spunti per riflessioni e aperture di dibattiti con i ragazzi. Un brano mi ha […]

Carta dei diritti dei bambini all’ arte e alla cultura

 Segnalo un documento importantissimo e da cui non si può prescindere, se si lavora in un contesto scolastico: “Carta deidiritti dei bambini all’Arte e alla Cultura”La Baracca Testoni Ragazzi  (Pendragon). La Carta è il frutto di un percorso promosso da La Baracca-Testoni Ragazzi, che  ha coinvolto insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e genitori. Per la comprensione […]

L’ arte magica del cartone

Il giorno 26 Ottobre 2016, ho visitato presso Palazzo San Salvatore di S. Giovanni in Persiceto, una mostra dal titolo “L’ARTE…CON IL CARTONE” dell’Artista Carlo Casarini. Appena entrata, sono stata avvolta dal profumo di cartone e da una sensazione di calore. Gli occhi si sono subito riempiti di coinvolgenti suggestioni. Ho dovuto forzarmi per dare […]

Le Fragilità “invisibili” agli occhi

Le disabilità fisiche si vedono. Le fragilità psicologiche sono “invisibili agli occhi”. All’interno di un contesto scolastico in cui i bambini sono in una fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, le disabilità fisiche vengono immediatamente percepite e la persona che ne è portatrice, viene automaticamente giustificata e protetta dal gruppo-classe, […]