Laboratori


Che suono fa?

Percorso laboratoriale che affronta una serie di attività volte al miglioramento del linguaggio dal punto di vista fonologico e al potenziamento delle capacità fino motorie. Il laboratorio è stato proposto ad un piccolo gruppo composto da quattro bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia.   Scheda tecnica   Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: […]

I regali del mare

 Il percorso laboratoriale, attraverso una serie di letture e attività creative, ha condotto la classe  4^A  in quel meraviglioso elemento della natura che è il mare. Scheda tecnica Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: capacità di  socializzazione; capacità di collaborare  con i compagni (nel grande e piccolo gruppo); capacità di condividere il […]

Un, due, tre…la paura tocca te!

Percorso laboratoriale incentrato sul tema della “PAURA”. Con “Un, due, tre…la paura tocca te!”, si è cercato di creare uno spazio, un’atmosfera accogliente all’interno della quale i bambini potessero esternare e condividere le loro piccole o grandi paure. Scheda tecnica Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: capacità di conoscere e  riconoscere i […]

Tutti Dentro

Obiettivo principe del laboratorio è far maturare  nei bambini un diverso atteggiamento nei confronti dell’altro,  far crescere sentimenti di rispetto e solidarietà; far comprendere che ognuno di noi ha punti deboli per i quali ha bisogno di essere aiutato e punti di forza con i quali  può aiutare.   Scheda tecnica Il percorso si propone […]

Pace e guerra in Terza A

Qualche anno fa in una scuola primaria in cui lavoravo già da parecchio tempo, mi hanno chiesto di aiutare una classe a prepararsi per la Festa della Pace. Non mi era mai capitato di affrontare il tema della pace e della guerra. I tempi erano molto stretti ed io non  avevo materiale : in effetti […]

Sogno se…son desto

 Laboratorio  all’interno del quale  i ragazzi hanno potuto  dare voce  ai propri sogni, desideri, progetti per il futuro e dove poter raccontare la realtà e il mondo che li circonda. Scheda tecnica  Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: capacità di utilizzare tecniche espressive verbali e non verbali; capacità nel ricercare modalità espressive […]

Se casco dentro una storia

Scheda tecnica Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: cercare di creare un clima accogliente in cui tutti si sentano a proprio agio; rispettare i difetti, le insicurezze, le idee e i modi di esprimersi di ogni compagno; avere la consapevolezza che il lavoro di ogni componente è importante per la buona riuscita […]

Il litigio

Scheda tecnica Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: potenziare la capacità di ascolto, attenzione, concentrazione; potenziare le capacità di comprensione e di analisi di un testo; potenziare la capacità di interagire con l’argomento trattato sulla base delle proprie esperienze personali; potenziare la capacità di interiorizzazione ed elaborazione dell’esperienza vissuta durante il percorso; […]

Seguendo Kvéta presentiamo:”Tracce di pollicino”

Scheda tecnica Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: potenziamento delle capacità di ascolto e di attenzione; sviluppo della creatività in ambito grafico-illustrativo; potenziamento delle abilità  fino motorie; potenziamento della capacità di lavorare in gruppo. Luogo di realizzazione: palestra, classe. Modalità di realizzazione: 1° INCONTRO: presentazione delle opere di Květa Pacovská , Mondrian, […]

Felicemente imperfetti

“Felicemente imperfetti” Attraverso i protagonisti di una storia viene affrontato il tema dell’accettazione di noi stessi con tutte le nostre imperfezioni.  Scheda tecnica   Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze:   partecipare all’esperienza facendosi coinvolgere; potenziare la capacità di lavorare in gruppo; ascoltare e rispettare le idee e le proposte dei compagni; […]