“Camomillo e la margherita blu” storia di una tenera amicizia

legame fra amici 1

Per chi dovesse affrontare con i bambini (a partire dai 4 anni) il tema dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, consiglio caldamente l’albo “Camomillo e la margherita blu” di Cinzia Chiesa e Silvana Verduci (MagicaLibri).

I protagonisti della storia, Camomillo e una  margherita blu, sono legati da una forte amicizia: un’amicizia romantica, fatta di sguardi di intesa, di condivisione di spazi, tempo, giochi, emozioni. Emerge la capacità empatica di entrare e vivere gli stati d’animo  “dell’altro”, anche quelli più cupi, insieme alla immediatezza nella  ricerca di soluzioni per aiutare e risollevare.

Nell’albo troviamo anche un’ode alla natura perchè la soluzione che Camomillo trova per risollevare l’amica margherita blu che si è  tanto rattristata, è una gita verso “un bosco che suona e canta con le voci dei suoi piccoli abitanti… e un verdissimo prato, lontano dalle strade trafficate della città…” .

Il testo efficace e diretto è accompagnato da illustrazioni  delicatissime  e poetiche realizzate con acquerelli, matite e grafite dall’artista Silvana Verduci.

Non mi resta che augurare buona lettura!

copertina