Laboratori


Costruzione di strumento musicale con materiale di riciclo

Nel video di una canzone che amo molto, “Mar sonoro” di Sofia Ribeiro https://www.youtube.com/watch?v=hn8Zk-Y-iA8, c’è uno strumento alternativo che colpisce sempre la mia attenzione. Così ho provato a costruirlo. La realizzazione di questo strumento può diventare un’attività da inserire in un progetto scolastico che andrebbe a coinvolgere sia arte che musica e che consentirebbe per esempio: […]

ATTIVITA’ IN GIARDINO: FROTTAGE SUI TRONCHI DEGLI ALBERI

  Da sempre sono affascinata dagli alberi che, spesso, sono stati  protagonisti di percorsi laboratoriali proposti a scuola. Nella seguente traccia laboratoriale, ci concentriamo sul tronco dell’albero.  Ecco quindi una bella occasione per: – stimolare la voglia di esplorare e conoscere le caratteristiche della natura; – sfruttare il giardino della scuola o, se si è […]

Giochiamo con i numeri insieme ad Eric Carle

Esplorando tra le opere di Eric Carle, mi sono imbattuta in: “Il mio primo libro dei numeri” (La Margherita”). L’ho trovato davvero interessante  perché consente di giocare con i numeri attraverso la sua particolare struttura. Ha un formato tascabile ed è cartonato; le pagine sono suddivise in due parti in modo che, sfogliando superiori e […]

“Onda pulita” laboratorio scolastico

In una classe 3^ (Scuola Primaria), in seguito alla lettura del libro “ Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda (Salani Editore), ho introdotto il progetto “Onda Pulita” che ha affrontato uno dei temi del racconto: l’inquinamento marino. Attraverso una serie di attività artistico/creative i bambini […]

Quando alternanza scuola lavoro diventa ricchezza per una comunità

Il percorso di alternanza scuola – lavoro, è sicuramente un momento formativo e costruttivo per gli alunni che lo svolgono,  però  talvolta può rivelarsi arricchente anche per il luogo in cui tale esperienza si svolge. E’ questo il caso dello stage svolto da un’alunna ipovedente di 3^ superiore  che ha messo a disposizione di tanti, […]

ORIGAMI E IPOVEDENZA: PERCORSO LABORATORIALE

Alcuni anni fa, durante un incontro con un  Tecnico dell’ ASPHI Bologna https://italianonprofit.it/scheda-ente/fondazione-asphi-onlus/ , Tecnico specializzato in minorazioni sensoriali, mi vennero indicate  alcune attività per supportare un’alunna  che stava perdendo la vista e che all’epoca frequentava la scuola secondaria di 1°grado. Le attività erano tutte volte all’affinamento di competenze extravisive: memoria, intuizione, ascolto, concentrazione, capacità di problem […]

CHENNY, L’ASPIRAPOLVERE ACCHIAPPA-PAROLE

Un po’ di anni fa, in una scuola dell’ infanzia, ho seguito un bambino che aveva un ritardo del linguaggio, unito alla presenza di distorsioni fonologiche che, in molti casi, rendevano incomprensibile il suo parlato. Per preparare percorsi adeguati, è stato assolutamente necessario  avere un continuo confronto con la logopedista che lo seguiva. Tenendo presente […]

INTRECCI AUTUNNALI…OSSERVAZIONE DEI COLORI

Nel periodo autunnale la natura regala colori spettacolari e non c’è niente di più bello che concedersi passeggiate per ammirarli.  Nella scuola dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria si dedica parecchio tempo a questa splendida stagione. Si fanno passeggiate nei parchi vicino alla scuola o si sfrutta il giardino della scuola stessa, per […]

“Sogni di carta” Percorso Laboratoriale

Sogni di carta è stato un percorso che ha visto un gemellaggio fra  un tema: i “sogni”, ed un materiale di uso quotidiano: la carta. Scheda tecnica   Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – creare uno spazio per affrontare il mondo dei sogni: sogni ad occhi chiusi, sogni ad occhi aperti, sogni possibili, […]

“…ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!”

  Documentazione di un percorso laboratoriale che affronta “la rabbia” attraverso la condivisione, il confronto ed attività espressivo/manuali. Progetto realizzato per una classe seconda (Scuola Primaria) SCHEDA TECNICA Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – Approfondire la conoscenza di se stessi, riflettendo in particolare sulle sensazioni che produce la rabbia – Prendere consapevolezza del […]