“MP3” SULLE RUOTE ME LA RIDO

Ho appena finito di leggere  “MP3. Sulle ruote me la rido” di Matteo Premi con Chiara Oltolini (San Paolo).
Ecco io spero che questo libro sia con rapidità, inserito nella lista dei testi da leggere in classe sia nelle Scuole Secondarie di I°  che di II°.
”MP3” è l’autobiografia di Matteo Premi, ragazzo ventenne che, a causa di una nascita gravemente prematura, vive da sempre accompagnato da una patologia: la tetraparesi spastica. Questa patologia lo costringe su una sedia a rotelle di nome “Herbie”.
…E se dopo queste ultime frasi qualcuno dovesse pensare: “ Ecco il solito libro strappalacrime e strappa commenti del tipo poverino, chissà che vita limitata”, si sbaglia di grosso.
Questa è una storia fortemente  e assolutamente connotata di brio, di entusiasmo per la vita, di determinazione, testardaggine e di normalità.
”MP3” è un libro che insegna:

  • che è vietato dire la frase: “Non ci riesco”,
  • che “i nostri limiti non sono quelli che ci impone il fisico, ma quelli che ci imponiamo con il cervello e con il cuore”,
  •  che “scegliere un percorso semplice, senza sorprese può non far arrivare al raggiungimento degli obiettivi che ci  si è prefissati,
  •  che “occorre mettersi nei panni degli altri per vedere il mondo in modo nuovo; se cambi prospettiva, anche il tuo mondo cambia e tu con lui”.

    Mi sembra più che chiaro che questo è un libro per tutti, perché a tutti noi e non solo a chi ha patologie come quella di Matteo, capita spesso di smarrire la strada, di perdere di vista quelli che sono i nostri obiettivi e ci arrendiamo accontentandoci di meno, perché è più comodo, perché così non dobbiamo“sudare”.

Tengo anche a sottolineare che io ho avuto la grande fortuna di conoscere Matteo Premi e la sua meravigliosa famiglia, durante la presentazione del libro presso l’Istituto Archimede (San Giovanni in Persiceto) di cui Matteo è un ex studente. Ora frequenta l’Università.
E’ stata una mattinata che ha decisamente  profuso a tutti i partecipanti stipati nell’auditorium della scuola, una sferzata di energia e di grinta.
GRAZIE MATTEO !!!