Piccolo assaggio de “Il Giardino dei Tarocchi” e attività creativa

“Nel 1955 andai a Barcellona e vidi per la prima volta il meraviglioso Parco Guell di Gaudì. Capii che mi ero imbattuta nel mio maestro  e nel mio destino. Tremavo in tutto il corpo. Sapevo che anche io, un giorno, avrei costruito il mio Giardino della Gioia. Un piccolo angolo di Paradiso.
…Ventiquattro anni dopo mi sarei imbarcata nella più grande avventura della mia vita: Il giardino dei Tarocchi…”  Niki de Saint Phalle     

Ecco queste stesse parole  desidero dedicarle all’ artista francese Niki de Saint Phalle, le vorrei dire che  sono rimasta folgorata dalla sua stupefacente opera “Il giardino dei Tarocchi” (presso Gravicchio – Toscana) che ho avuto la fortuna di visitare . Le vorrei dire che anch’io ho tremato per l’impatto emotivo che la sua arte mi ha suscitato.

La potenza delle sculture unitamente alla natura rigogliosa e generosa entro la quale sono custodite, concorrono a creare un luogo magico, un contesto fiabesco che ti fa rimanere senza fiato, da quando varchi la soglia del Giardino fino a quando, a malincuore, lo devi lasciare.
Ogni angolo di questo Giardino è come un canto delle sirene: ne sei attratto per i colori, per le forme, per la grandiosità delle sculture (in alcune si può entrare), ma anche per i piccolissimi dettagli che nascondono messaggi, simboli, storie, riflessioni, stati d’animo…
L’Imperatrice, il Mago, l’Eremita, la Giustizia, il Mondo, la Luna, la Temperanza,il Giudizio….sono alcuni dei ventidue Tarocchi rappresentati dall’ artista che scrive: ” I Tarocchi mi hanno dato una chiave di lettura per capire meglio la vita spirituale ed affrontare i problemi della vita. Mi hanno anche aiutato a capire come tutte le difficoltà vadano affrontate una dopo l’altra per poter finalmente conquistare la pace interiore…”.

Cari bambini, tutti quanti, in questo periodo dobbiamo affrontare delle difficoltà, ma per fortuna abbiamo degli aiuti e, fra i vari aiuti, ci sono quelli  provengono dall’arte, dagli artisti, ma soprattutto dalla nostra fantasia, creatività e dalla nostra capacità di elaborazione.

Allora intanto, attraverso un piccolo collage di foto, vi invito a fare un viaggio per andare a sbirciare “Il giardino dei Tarocchi”…, siete pronti? Partiamo!

Vi è piaciuto? Spero di si.

Vi presento meglio alcuni personaggi delle carte dei tarocchi:

il Mago

il mago

il Sole

il sole

la Luna

la luna

il Papa

il Papa

il Diavolo

il diavolo

la Temperanza

la temperanza

la Giustizia

la giustizia

il Mondo

il mondo

la Torre di Babele

la torre di babele

Come avete potuto notare, l’artista  Niki de Saint Phalle  ha creato queste sculture magiche  utilizzando la tecnica del mosaico. Le sue opere sono così piene di energia e di colori che mi è venuta voglia di prendere spunto per creare qualcosa con la stessa tecnica.  Io a disposizione avevo solo tesserine di carta, create con ritagli che non butto mai via…possono tornare sempre utili.

ritagli di carte colorate

Di seguito le mie creazioni; ma voi bambini siete molto più bravi e fantasiosi…chissà se le sculture di Niki solleticano anche a voi la voglia  di fare qualcosa?

Buon lavoro!