“LA BUCA” e il Diritto al Gioco e alla Selvatichezza

Poco tempo fa ho partecipato a: “Webinar Frangimondi- Il Diritto a esplorare e giocare il mondo” promosso dal Centro Zaffiria. Di seguito lascio il link del webinar (se avete un’oretta di tempo lo consiglio caldamente)https://www.youtube.com/watch?v=eouDzCvvTsk&ab_channel=CentroZaffiria  e il link del Centro Zaffiria https://www.zaffiria.itEbbene durante l’incontro sono state fatte riflessioni sull’esplorazione e sul gioco dei bambini veramente interessanti […]

LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI

 ” LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI” di Francesca Parmigiani e Dora Carminati (BeccoGiallo edizioni)Età di lettura: 9 anni. Se dovessi introdurre, in una classe della Scuola Primaria, la Costituzione e in generale i fondamentali e complessi  concetti di: DEMOCRAZIA (maggioranza/minoranza),  LIBERTA’, DIRITTI E DOVERI, SOLIDARIETA’, EGUAGLIANZA, DISCRIMINAZIONE, ACCORDO, ACCOGLIENZA, DIALOGO, sceglierei senza ombra di dubbio questo […]

“Tracce …di gruppo”: la potenza che può avere un gruppo-classe coeso.

Penso che nel contesto scuola sia assolutamente imprescindibile il lavoro di costruzione  di un gruppo – classe  coeso,  condizione che favorisce  relazione e apprendimento. Con piacere condivido  il link di “Tracce …di gruppo”, un percorso laboratoriale  svolto  all’interno di una classe 5^, Scuola Primaria. https://www.crionda.it/laboratori/tracce-di-gruppo/ Di seguito un assaggio: riflessioni sul gruppo fatte dagli alunni […]