mare pulito 1

“Onda pulita” laboratorio scolastico

In una classe 3^ (Scuola Primaria), in seguito alla lettura del libro “ Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda (Salani Editore), ho introdotto il progetto “Onda Pulita” che ha affrontato uno dei temi del racconto: l’inquinamento marino. Attraverso una serie di attività artistico/creative i bambini […]

MATERIALE TATTILE SENSORIALE

Quando alternanza scuola lavoro diventa ricchezza per una comunità

Il percorso di alternanza scuola – lavoro, è sicuramente un momento formativo e costruttivo per gli alunni che lo svolgono,  però  talvolta può rivelarsi arricchente anche per il luogo in cui tale esperienza si svolge. E’ questo il caso dello stage svolto da un’alunna ipovedente di 3^ superiore  che ha messo a disposizione di tanti, […]

opera In volo verso il fututo

ORIGAMI E IPOVEDENZA: PERCORSO LABORATORIALE

Alcuni anni fa, durante un incontro con un  Tecnico dell’ ASPHI Bologna https://italianonprofit.it/scheda-ente/fondazione-asphi-onlus/ , Tecnico specializzato in minorazioni sensoriali, mi vennero indicate  alcune attività per supportare un’alunna  che stava perdendo la vista e che all’epoca frequentava la scuola secondaria di 1°grado. Le attività erano tutte volte all’affinamento di competenze extravisive: memoria, intuizione, ascolto, concentrazione, capacità di problem […]

chenny l aspirpolvere speciale

CHENNY, L’ASPIRAPOLVERE ACCHIAPPA-PAROLE

Un po’ di anni fa, in una scuola dell’ infanzia, ho seguito un bambino che aveva un ritardo del linguaggio, unito alla presenza di distorsioni fonologiche che, in molti casi, rendevano incomprensibile il suo parlato. Per preparare percorsi adeguati, è stato assolutamente necessario  avere un continuo confronto con la logopedista che lo seguiva. Tenendo presente […]

intrecci autunnali

INTRECCI AUTUNNALI…OSSERVAZIONE DEI COLORI

Nel periodo autunnale la natura regala colori spettacolari e non c’è niente di più bello che concedersi passeggiate per ammirarli.  Nella scuola dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria si dedica parecchio tempo a questa splendida stagione. Si fanno passeggiate nei parchi vicino alla scuola o si sfrutta il giardino della scuola stessa, per […]

Immagine simbolo del laboratorio sogni di carta

“Sogni di carta” Percorso Laboratoriale

Sogni di carta è stato un percorso che ha visto un gemellaggio fra  un tema: i “sogni”, ed un materiale di uso quotidiano: la carta. Scheda tecnica   Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – creare uno spazio per affrontare il mondo dei sogni: sogni ad occhi chiusi, sogni ad occhi aperti, sogni possibili, […]

i colori della rabbia

“…ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!”

  Documentazione di un percorso laboratoriale che affronta “la rabbia” attraverso la condivisione, il confronto ed attività espressivo/manuali. Progetto realizzato per una classe seconda (Scuola Primaria) SCHEDA TECNICA Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – Approfondire la conoscenza di se stessi, riflettendo in particolare sulle sensazioni che produce la rabbia – Prendere consapevolezza del […]

immagine in evidenza i personaggi del libro il litigio

Al campo estivo si affronta il tema del litigio

IL PERCORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE:   potenziare la capacità di interagire con l’argomento trattato sulla base delle proprie esperienze personali; potenziare le capacità di problem solving rispetto a determinate situazioni proposte durante il laboratorio; potenziare le capacità di espressione e controllo delle emozioni; capacità di accogliere le idee e le opinioni […]

abbiamo il diritto di essere noi stessi

“ABBIAMO IL DIRITTO DI ESSERE NOI STESSI”

In una classe 5^ Scuola Primaria, classe che ho avuto la fortuna di accompagnare per tutto il ciclo, dopo vari percorsi laboratoriali fatti insieme, ho pensato di chiudere con un lavoro che consentisse ai bambini di lasciare compagni e insegnanti con la consapevolezza di avere tutta una serie di punti di forza con i quali […]

immagine in evidenza

“Il Piccolo Principe”…viaggiando fra pianeti, analizziamo la natura umana

Qualche tempo fa, con un’alunna, ho intrapreso un viaggio che ci ha permesso di scandagliare il libro che, in modo molto profondo, ha segnato la mia vita: “Il Piccolo Principe” A. de Saint Exupery. Una lettura attenta e profonda di questo testo consente di fare analisi introspettive e grandi riflessioni sulle debolezze della natura umana. E’ […]