Documentazione di un percorso laboratoriale che affronta “la rabbia” attraverso la condivisione, il confronto ed attività espressivo/manuali. Progetto realizzato per una classe seconda (Scuola Primaria) SCHEDA TECNICA Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – Approfondire la conoscenza di se stessi, riflettendo in particolare sulle sensazioni che produce la rabbia – Prendere consapevolezza del […]
Laboratori
Al campo estivo si affronta il tema del litigio
IL PERCORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: potenziare la capacità di interagire con l’argomento trattato sulla base delle proprie esperienze personali; potenziare le capacità di problem solving rispetto a determinate situazioni proposte durante il laboratorio; potenziare le capacità di espressione e controllo delle emozioni; capacità di accogliere le idee e le opinioni […]
“ABBIAMO IL DIRITTO DI ESSERE NOI STESSI”
In una 5^ Scuola Primaria, classe che ho avuto la fortuna di accompagnare per tutto il ciclo, dopo vari percorsi laboratoriali fatti insieme, ho pensato di chiudere con un lavoro che consentisse ai bambini di aumentare la consapevolezza di avere tutta una serie di punti di forza, grazie ai quali affrontare con maggior sicurezza un […]
“Il Piccolo Principe”…viaggiando fra pianeti, analizziamo la natura umana
Qualche tempo fa, con un’alunna, ho intrapreso un viaggio che ci ha permesso di scandagliare il libro che, in modo molto profondo, ha segnato la mia vita: “Il Piccolo Principe” A. de Saint Exupery. Una lettura attenta e profonda di questo testo consente di fare analisi introspettive e grandi riflessioni sulle debolezze della natura umana. E’ […]
AL CAMPO ESTIVO SI RIFLETTE SULLA DIVERSITA’, IN UNA CALDA MATTINA DI MEZZA ESTATE
Ero fermamente convinta che il caldo soffocante e un contenitore quale quello di un campo estivo nel quale solitamente si propongono giochi, gite, gavettonate… divertimento, relax e spensieratezza (tutte cose che i bambini si sono ampiamente guadagnati e meritati dopo un anno di impegni scolastici) non avrebbe favorito la proposta di un laboratorio che prevedeva […]
ARTURO E MARTINO, amici per sempre” e le QUATTRO STAGIONI
Laboratorio creativo- manuale svolto in una classe prima (Scuola Primaria) che ha accompagnato i bambini per l’intero anno scolastico. I primi giorni di scuola, ho attaccato ad una parete un murales che ho realizzato su di un vecchio lenzuolo (colori usati tempere). Il murales, aveva come soggetto un grande albero con rami spogli (ai quali […]
COS’E’ “DIVERSITA'” per LA 1^F (Liceo Scientifico)
Questo percorso laboratoriale nasce con l’intenzione di offrire: – uno spazio entro il quale riflettere su quanto le diverse conoscenze e le diverse abilità che caratterizzano ognuno di noi, siano fonte di arricchimento per tutti gli altri – l’opportunità di conoscere nuovi canali espressivi attraverso i quali esprimersi ed approfondire le relazioni interpersonali. Il laboratorio […]
2^C… UNA CLASSE ALL INCLUSIVE
All’interno di una classe seconda (Scuola Secondaria di I°) è emersa una grande criticità: il gruppo nonostante si conoscesse già da un anno, si presentava assolutamente scollato, disunito. Un contesto del genere, oltre a non rendere piacevoli le giornate scolastiche, non favorisce l’apprendimento che è un processo interattivo in cui le persone imparano l’una […]
IPOVEDENZA E POTENZIAMENTO DEL TATTO
Da alcuni anni affianco un’alunna ipovedente nel suo percorso scolastico. Si tratta di un’ipovedenza sopraggiunta al decimo anno di età. Attraverso le preziosissime indicazioni da parte di consulenti tecnici di ASPHI (Bologna) e Istituto Cavazza (Bologna) ho progettato percorsi che puntassero sullo sviluppo delle abilità tattili. Alcuni progetti sono rientrati in discipline curricolari. Di seguito […]
Giocando imparo come è fatta una città
Sono una appassionata “discepola” di Bruno Munari e uno dei suoi concetti fondamentali: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, è da molti anni tatuato nella mia mente. Se questo “metodo” è straordinariamente benefico per tutti i bambini, lo diventa ancora di più per quelli che, come i fiori tardivi, hanno una maturazione […]