immagine in evidenza i personaggi del libro il litigio

Al campo estivo si affronta il tema del litigio

IL PERCORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE:   potenziare la capacità di interagire con l’argomento trattato sulla base delle proprie esperienze personali; potenziare le capacità di problem solving rispetto a determinate situazioni proposte durante il laboratorio; potenziare le capacità di espressione e controllo delle emozioni; capacità di accogliere le idee e le opinioni […]

abbiamo il diritto di essere noi stessi

“ABBIAMO IL DIRITTO DI ESSERE NOI STESSI”

In una  5^ Scuola Primaria, classe che ho avuto la fortuna di accompagnare per tutto il ciclo, dopo vari percorsi laboratoriali fatti insieme, ho pensato di chiudere con un lavoro che consentisse ai bambini di aumentare la consapevolezza di avere tutta una serie di punti di forza, grazie ai quali affrontare con maggior sicurezza un […]

immagine in evidenza

“Il Piccolo Principe”…viaggiando fra pianeti, analizziamo la natura umana

Qualche tempo fa, con un’alunna, ho intrapreso un viaggio che ci ha permesso di scandagliare il libro che, in modo molto profondo, ha segnato la mia vita: “Il Piccolo Principe” A. de Saint Exupery. Una lettura attenta e profonda di questo testo consente di fare analisi introspettive e grandi riflessioni sulle debolezze della natura umana. E’ […]

i collage ispirati all arte di hannah hoch

AL CAMPO ESTIVO SI RIFLETTE SULLA DIVERSITA’, IN UNA CALDA MATTINA DI MEZZA ESTATE

Ero fermamente convinta che il caldo soffocante e un contenitore quale quello di un campo estivo nel quale solitamente si propongono giochi, gite, gavettonate… divertimento, relax e spensieratezza  (tutte cose che i bambini si sono ampiamente guadagnati e meritati dopo un anno di impegni scolastici) non avrebbe favorito la proposta di un laboratorio che prevedeva  […]

l uccellino arturo e l albero martino

ARTURO E MARTINO, amici per sempre” e le QUATTRO STAGIONI

Laboratorio creativo- manuale svolto in una classe prima (Scuola Primaria)  che ha accompagnato i bambini per l’intero anno scolastico.  I primi giorni di scuola, ho attaccato ad una parete un murales che ho realizzato su di un vecchio lenzuolo (colori usati tempere). Il murales, aveva come soggetto un grande albero con rami spogli (ai quali […]

copertina del libro polimaterico diversita

COS’E’ “DIVERSITA'” per LA 1^F (Liceo Scientifico)

Questo percorso laboratoriale nasce con l’intenzione di offrire: – uno spazio entro il quale riflettere su quanto le diverse conoscenze e le diverse abilità che caratterizzano ognuno di noi, siano fonte di arricchimento per tutti gli altri – l’opportunità di conoscere nuovi canali  espressivi attraverso i quali esprimersi ed approfondire le relazioni interpersonali. Il laboratorio […]

cartellone introduttivo

2^C… UNA CLASSE ALL INCLUSIVE

  All’interno di una classe seconda (Scuola Secondaria di I°) è emersa una grande criticità: il gruppo nonostante si conoscesse già da un anno, si presentava assolutamente scollato, disunito. Un contesto del genere, oltre a non rendere piacevoli le giornate scolastiche, non favorisce l’apprendimento che è un processo interattivo in cui le persone imparano l’una […]

cartellone dellalfabeto braille

IPOVEDENZA E POTENZIAMENTO DEL TATTO

Da alcuni anni affianco un’alunna ipovedente nel suo percorso scolastico. Si tratta di un’ipovedenza sopraggiunta al decimo anno di età. Attraverso le preziosissime indicazioni da parte di consulenti tecnici di ASPHI (Bologna) e Istituto Cavazza (Bologna) ho progettato percorsi che puntassero sullo sviluppo delle abilità tattili. Alcuni progetti sono rientrati in discipline curricolari. Di seguito […]

0-immagine-in-evidenza

Giocando imparo come è fatta una città

Sono una appassionata “discepola” di Bruno Munari e uno dei suoi concetti fondamentali: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, è da molti anni tatuato nella mia mente. Se questo “metodo” è straordinariamente benefico per tutti i bambini, lo diventa ancora di più per quelli che, come i fiori tardivi, hanno una maturazione […]

frammento del cartellone del laboratorio  che suono fa

Che suono fa?

Percorso laboratoriale che affronta una serie di attività volte al miglioramento del linguaggio dal punto di vista fonologico e al potenziamento delle capacità fino motorie. Il laboratorio è stato proposto ad un piccolo gruppo composto da quattro bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia.   Scheda tecnica   Il percorso si propone di sviluppare le seguenti competenze: […]