ARTURO E MARTINO, amici per sempre” e le QUATTRO STAGIONI

l uccellino arturo e l albero martino

Laboratorio creativo- manuale svolto in una classe prima (Scuola Primaria)  che ha accompagnato i bambini per l’intero anno scolastico.
 I primi giorni di scuola, ho attaccato ad una parete un murales che ho realizzato su di un vecchio lenzuolo (colori usati tempere).
Il murales, aveva come soggetto un grande albero con rami spogli (ai quali è stato attaccato del velcro), in modo che, a seconda delle stagioni, potesse essere  vestito e svestito di foglie, palline di Natale, fiocchi di neve,fiori,ecc. a seconda del periodo annuale e delle stagioni.
A seconda della stagione in corso o in previsione di specifiche festività , sono state svolte attività  per vestire l’albero.
Protagonista del murales non è stato solo l’albero, ma anche una serie di animaletti suoi amici che avevano deciso di costruire proprio su di lui nidi o tane.
Ho costruito gli animaletti con materiale di riciclo (spugne,stoffe,bottoni ecc.).

Murales ed animaletti sono stati presentati alla classe attraverso una storia interattiva: i bambini hanno partecipato in alcuni momenti della narrazione con voce, strumenti fatti con materiale di riciclo e stoffe.
La storia presentata si intitola “Arturo e Martino, amici per sempre”: Arturo è un piccolo uccello, artefice  della nascita del maestoso albero, un ciliegio di nome Martino.
La storia è articolata in nove episodi che sono stati raccontati nell’arco dell’anno scolastico ed hanno aiutato a fare riflessioni, oltre che sul tema dell’amicizia e della  cura e dell’amorevolezza che ci vuole per coltivarla , anche sulla magia che ogni stagione porta con sé.
Autunno, Inverno, Primavera ed Estate sono connotate, ciascuna,  da colori e profumi  particolari che suscitano sensazioni e suggestioni sempre nuove se siamo attenti e sensibili ai cambiamenti.
Ogni bambino, come l’uccellino Arturo, ha piantato alcuni semini in bicchierini di plastica con ovatta inumidita così è stato possibile osservare, tutti insieme, la nascita e la crescita delle piantine e nel contempo capire cosa significa prendersi cura di un qualcosa che è vivo e che dipende dalle tue attenzioni.
La storia di Arturo e Martino si trova qui: 

“Arturo e Martino”, amici per sempre

Lascio una piccola documentazione fotografica del lavoro svolto dai bambini che si sono molto divertiti a creare  foglie autunnali, palline di natale , fiocchi di neve, gemme,  fiori, ciliegie, il nido di Martino   e tanto altro!

 

Queste alcune foto osservate per la riproduzione dei colori autunnali